Raffaella Crispino
200 Différents Oiseaux
La galleria 1/9unosunove è lieta di annunciare la mostra personale dell’artista Italiana Raffaella Crispino (1979, Napoli).
Raffaella Crispino lavora in site specific. Attraverso numerosi viaggi, il suo lavoro anela a riflessioni sul mondo contemporaneo tramite temporalità differenti in cui coesistono concetto ed emozione in opere minimali dai significati stratificati.
200 Différents Oiseaux è una mostra sugli uccelli e non è una mostra sugli uccelli: video, disegni, installazioni, assemblage e fotografia dialogano e attualizzano concetti socio-politico e architettura urbana sui paesi del Vietnam, della Cambogia, della Palestina e del Belgio. Il titolo della mostra è dato dall’opera omonima e inedita, 200 Différents Oiseaux (2010) in cui bellezza e giovinezza sono in posa in una somiglianza tra un bestiario immaginario e caratteristiche umane. L’opera è composta da 21 collage di foto ritratto provenienti da un antiquario di Saigon e 200 francobolli raffiguranti uccelli diversi. L’atmosfera colonialistica di quest’opera si collega alla fotografia presa da una terrazza palestinese sui territori occupati e all’opera Strategy Tables (2009), in cui le carte geografiche del sud-est asiatico mostrano itinerari di guerra sotto le indicazioni della Lonely Planet.
La dimensione esotica della mostra ritorna nelle opere prodotte in Belgio: il tono grafico bianco e nero modella in video la silhouette architettonica del Notre-Dame aux Riches Claires di Bruxelles e col disegno trasforma i tetti astratti della città fiamminga di De Haan in geometrie piumate.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com