shift
oliver clegg
Giunta al suo quarto appuntamento, unosolo, la project room di 1/9unosunove, presenta la prima mostra personale in Italia dell’artista inglese Oliver Clegg (1980, Guilford, UK).
Pur nella varietà dei materiali e delle tecniche impiegate, i lavori di Oliver Clegg sono permeati da una sicura padronanza delle tecniche tradizionali che ne garantisce unitarietà ed equilibrio. Dai dipinti alle incisioni, dagli intagli ai ricami, la produzione di Oliver Clegg si caratterizza per l’utilizzo di materiali non propriamente artistici come supporto delle opere. Banchi scolastici, ante di credenze di epoca vittoriana, vecchi fazzoletti di stoffa, tutti materiali di reimpiego, diventano le superfici che accolgono l’intervento dell’artista.
Questa particolare cifra stilistica armonizza sotto una comune poetica i contrasti disseminati nel suo lavoro: superficie e contenuto, bidimensionalità e tridimensionalità, descrizione e sintesi, passato e presente, malinconia e qualità estetica, chiaro e scuro. I quattro lavori in mostra sono pensati in maniera unitaria sia da un punto di vista concettuale, sia da un punto di vista formale: i materiali impiegati dialogano tra loro in un gioco di continui rimandi in cui il soggetto del quadro ne diventa il supporto, annullando la distanza tra l’oggetto concreto e la sua rappresentazione.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com