the reader in the garden
lisa williamson
unosolo, la project room di 1/9unosunove, è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Lisa Williamson (1977, Champaign, Illinois).
Esistono una logica e un vocabolario insiti nel lavoro e nella ricerca di Lisa Williamson, che attraversano, trasformano e creano legami inattesi in modi bizzarri e casuali. Ciò che conta per l’artista è la formazione di un linguaggio distinto e imperfetto, una lista aperta di soggetti che rimanga parziale e malleabile, piena di riferimenti e rimandi, che includa la possibilità di essere resa attuale attraverso qualsiasi materiale che possa avere un senso. L’intento è svelare, per poi confondere, i limiti entro i quali un artista vive e produce.
Tutto il suo lavoro, anche quello apparentemente più formale o minimale, possiede un sostrato letterario. La riduzione sia delle forme, sia dei colori, dota le sue opere di uno stato di sospensione: come se fossero pause o schizzi iniziali che prendono avvio da strutture semplici e ripetitive, i lavori sembrano soltanto alludere al loro potenziale sviluppo o al loro possibile ruolo di strumento di comprensione. In occasione della mostra presso unosolo, l’artista ha realizzato una serie di lavori su lino, ognuno accostato a un oggetto che ne rappresenta un ideale ‘compagno’. Simili nella forma e nelle proporzioni, ogni coppia rinforza l’idea del progetto stesso. Sottile, contemplativa e modesta, l’installazione di Lisa Williamson descrive il pensiero e l’azione, lo sguardo e la relazione con gli oggetti di questo mondo presentati come su un palcoscenico.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com