Josh Tonsfeldt
c/o
Dan Shaw-Town
primo appuntamento del ciclo c/o – an alternate correspondence a cura di Marianne Derrien
c/o – an alternate correspondence è un ciclo di quattro mostre presentato da 1/9unosunove da marzo 2014 a febbraio 2015 curato da Marianne Derrien. Ognuno degli appuntamenti è basato sulla corrispondenza fra due artisti attraverso le loro affinità, le loro riflessioni comuni e il loro desiderio di associare o di confrontare le rispettive pratiche artistiche.
Come primo appuntamento per sperimentare le forme alternate e alternative di corrispondenza, l’artista inglese Dan Shaw-Town invita l’artista americano Josh Tonsfeldt a condividere lo spazio della galleria. Dinamizzando l’esperienza epistolare, la corrispondenza contiene in sé l’energia del confronto e integra le aspettative legate all’altro. Dalla vulnerabilità della relazione a distanza alla co-presenza degli artisti e della curatrice, gli scambi fanno emergere una costruzione singolare di esperimenti comuni.
Le qualità formali dei processi creativi dei due artisti appaiono simili sotto molti aspetti: l’uso di materiali grezzi volto alla ricerca di economia e semplicità di mezzi ; le superfici e le immagini manipolate e ristampate con la tecnica del transfer, che indagano le connessioni fra scultura, disegno e spazio architettonico.
Dan Shaw-Town presenta un insieme di opere inedite: dipinti realizzati utilizzando un procedimento di transfer a caldo attraverso cui la carta di giornale viene stirata direttamente su una superficie in alluminio precedentemente trattata. La superficie dipinta diventa quindi uno strumento piuttosto che un medium autonomo.
Nelle opere Dan di Shaw-Town, il processo di transfer parla del movimento e di quello spazio invisibile tra l’oggetto (la carta di giornale) e la superficie dell’opera. E’ lì che si realizza il lavoro dell’artista. L’utilizzo di sbarre, attaccate alle pareti o sul pavimento, a volte posizionate direttamente davanti ai dipinti, stimola ulteriori riflessioni su questo spazio a metà tra l’illusorio e il reale e/o corporeo.
Servendosi di vari medium artistici, dall’installazione alla scultura, alla stampa e al video, Josh Tonsfeldt produce opere caratterizzate da un legame con lo spazio circostante, che conservano una presenza enigmatica. Per la mostra l’artista presenta una selezione di oggetti che incorporano fotografie, gesso, stampe e delle opere realizzate site-specific.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com