objects in mirror are closer than they appear
giulio delvè
unosolo è lieta di annunciare ‘objects in mirror are closer than they appear’, un progetto site-specific di Giulio Delvè.
La mostra è costruita attorno all’osservazione di un fatto ricorrente, spesso abitudinario, un rito quotidiano di cui l’artista stesso è spettatore. Un processo, quello dell’osservare, che Giulio Delvè intraprende per decodificare un linguaggio, un’attesa, che serve a metabolizzare elementi per diventare successivamente azione. L’artista e la sua pratica risultano essere così degli strumenti utili a comprendere una realtà circostante che diviene oggetto, materia, argomento.
Le azioni di Delvè che ne derivano sono immediate, spontanee e, attraverso l’intrinseca funzione narrativa delle cose e la loro possibilità di raccontare, riflettono su quello che può succedere quando l’atto artistico sfiora ciò che ci sta attorno.
Analizzando le dinamiche, le tracce, gli interventi – soprattutto collettivi – che lo circondano, Delvè se ne appropria (spesso furtivamente) e li traduce in oggetto artistico, quali testimonianze del nostro contemporaneo, reperti del nostro vissuto, della nostra epoca storica.
L’intervento di Giulio Delvè va così ad indagare fenomeni spesso al limite della legalità; attraverso l’azione performativa riflette sul significato di appropriazione, sulla relazione tra pubblico e privato, collettivo ed individuale.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com