Andrzej Tobis
A-Z (Educational Cabinets)
1/9 unosunove è lieta di annunciare la prima mostra personale a Roma dell’artista polacco Andrzej Tobis che presenterà negli spazi di Palazzo Santacroce il progetto “A-Z (Educational Cabinets)”. Questa straordinaria raccolta di 150 immagini, la cui prima presentazione è attualmente in corso presso la galleria Kronika, centro per l’arte contemporanea situato nel cuore della città industriale di Bytom, Silesia, (www.kronika.org.pl), ha suscitato uno straordinario interesse tanto da essere stata scelta come evento espositivo principale nell’ambito delle attività svolte presso l’Istituto di cultura Polacco a Berlino in occasione della 5° Biennale che sarà inaugurata ad Aprile 2008.
L’artista ricostruisce attraverso le immagini un dizionario illustrato polacco-tedesco edito a Lipsia nel 1954 (Blidworterbuch Deutsch und Polnisch). Con il progetto di Andrzej Tobis il lessico della Germania comunista torna in uso ma posto in un contesto moderno, ciascuna parola o frase è illustrata con una fotografia della Polonia contemporanea. “…ho trovato questo libro affascinante. Questa rappresentazione oggettiva del mondo intero, era infatti uno strumento usato per creare una realtà falsa. Semplicemente propaganda politica, qualche volta divertente (da un punto di vista attuale), altre volte impressionante. È vero, ci sono molti termini ideologicamente neutrali. È un grande mix. Così ho deciso di iniziare il progetto, provando ad usare parole e frasi da un dizionario di 50 anni fa accostandole ad immagini della Polonia dei giorni nostri e viceversa, provare ad adattare immagini attuali a parole prese dal vecchio dizionario.” (Andrzej Tobis)
Nessuna delle immagini è stata pre-elaborata o alterata in digitale e ciascuno dei lemmi illustrati è presentato in una cornice didattica la cui forma è ispirata dai box in uso in tutte le istituzioni pubbliche della Polonia comunista come scuole, centri d’addestramento, ospedali e uffici. I 150 lavori esposti formano solo la prima parte di un progetto che continuerà ad essere sviluppato nel tempo fino a raccogliere 300 immagini che verranno pubblicate sotto forma di un vero e proprio dizionario illustrato.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com