One wall a web through which the moment walks
curata da Jonathan VanDyke
Ottobre 2023 – Gennaio 2024
Carla Accardi, Nadia Ayari, Dadamaino, Gino De Dominicis, Carla Edwards, Kenji Fujita, Piero Gilardi, Hwi Hahm, Ellie Krakow, linn meyers, Sreshta Rit Premnath, Carol Rama, Julianne Swartz, Jonathan VanDyke
1/9unosunove è lieta di annunciare l’apertura di una grande mostra collettiva, intitolata One wall a web through which the moment walks, curata dall’artista newyorkese Jonathan VanDyke. Accostando importanti opere del XX secolo di artisti italiani con opere del XXI secolo di artisti statunitensi, la mostra offre un’opportunità unica di esplorare temi interconnessi tra culture e generazioni. Attraverso frequenti viaggi di ricerca in Italia, VanDyke – la cui prima mostra personale è stata allestita in galleria dieci anni fa – ha studiato il rapporto del modernismo italiano con il lavoro dei suoi contemporanei.
La mostra è organizzata intorno all’idea di “sottotesto”: ciò che giace sotto la superficie, che emerge nella percezione, che viene percepito ma non detto. VanDyke concepisce la mostra come un antidoto alla pressione esercitata sugli artisti contemporanei affinché si definiscano attraverso identificazioni facilmente etichettabili e obiettivi rapidamente riassumibili. La mostra è costruita intorno ad artisti che complicano e “disturbano” queste aspettative, che si rifiutano di individuare il “tema” di un’opera d’arte o di assicurare al mercato di rappresentare un “marchio” coerente.
In un’epoca di crisi politiche e ambientali globali intrecciate, la disinformazione, abilitata dagli algoritmi dei social media, sommerge le sfumature con il rumore. In che modo l’insistenza degli artisti sull’ambiguità, la complessità e il dubbio potrebbe servire come alternativa immaginativa alla reazionarietà e alla ricerca di attenzione? In un saggio del 2021 pubblicato su Shifter (rivista fondata dall’artista Sreshta Rit Premnath presente in mostra), VanDyke ha sostenuto la necessità di opere d’arte che prediligano “calore, riserbo, attenzione, cura, ponderatezza e ricettività”, dando priorità alla lentezza e all’emergere piuttosto che ai prodotti o ai risultati. One wall a web through which the moment walks, manifesta queste idee in uno spazio e in un tempo concreti.