Mat Collishaw
Nebulaphobia
La galleria 1/9unosunove è lieta di annunciare la prima mostra personale a Roma dell’artista inglese Mat Collishaw (1966, Nottingham, UK), apprezzato e riconosciuto come una delle figure più significative del gruppo noto con il nome di Young British Artists. Protagonista di importanti eventi espositivi come Freeze (1988) e Sensation (1997) e parte di prestigiose collezioni pubbliche tra le quali la Tate di Londra ed il Centre Pompidou di Parigi, Mat Collishaw è stato sempre affascinato dal modo in cui il linguaggio figurativo è in grado di colpire subliminalmente l’osservatore e da come una personale visione possa smentire la presunta oggettività dell’immagine.
Basata sulle possibili diverse accezioni del termine “Nebulaphobia”, da quella etimologica di paura della nebbia ad un significato più metafisico di paura del vuoto e del nulla, la mostra esplora il rapporto dell’uomo con l’immaterialità dell’immagine sacra e della sua rappresentazione attraverso opere fotografiche, lightbox ed installazioni che giocano con la nostra percezione visiva.
Attraverso materiali trasparenti come il vetro e il fumo, Mat Collishaw consente alle immagini sacre e mitologiche di manifestarsi affiorando su superfici che assecondano la loro natura evanescente. I soggetti vengono colti in una dimensione eterea e irreale; è il contatto diretto con lo spettatore che innesca il meccanismo della visione e così le immagini e le nature morte si animano dall’interazione con il pubblico.
Per maggiori informazioni contattare:
gallery@unosunove.com